FAQ - Domande frequenti

Qui sotto le risposte alle domande più frequenti che ci vengono rivolte sulla Gara 4 Giorni Corti.

Maggiori dettagli sono riportati sul Regolamento ufficiale della Gara.

COS'È LA GARA 4 GIORNI CORTI?

È una gara a premi dove i concorrenti si sfidano a produrre un cortometraggio di quattro minuti in quattro giorni di tempo, originale, completamente ideato nell’ambito della gara e montato senza utilizzare materiale girato in precedenza. La sceneggiatura deve essere realizzata rispettando alcuni vincoli stabiliti dall’organizzazione prima dell’inizio della gara. Tra i cortometraggi consegnati, alcuni (da dieci a venticinque) verranno selezionati dall'Organizzazione per accedere alla serata finale durante la quale verranno giudicati da una Giuria di Qualità formata da esperti del settore che assegneranno i premi e le menzioni speciali.

BackButton30x30

QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE IL CORTOMETRAGGIO?

Il cortometraggio deve avere una durata massima di quattro minuti e deve essere realizzato interamente nei quattro giorni di svolgimento della gara, senza utilizzare materiale girato in precedenza. Non è prevista una durata minima. Il cortometraggio deve avere un genere cinematografico prevalente, a scelta fra due che saranno assegnati alla troupe mediante sorteggio a inizio gara. Al momento della consegna del cortometraggio, la troupe dovrà indicare il genere scelto. Il cortometraggio dovrà inoltre contenere alcuni elementi tecnici ed artistici (oggetti, frasi o altro) che saranno resi noti all'inizio della gara. Infine, il referente della troupe deve poter dimostrare di essere in possesso dei diritti d'autore di eventuali immagini, testi e colonna sonora non originali inseriti nel cortometraggio.

BackButton30x30

COSA DEVO FARE PER ISCRIVERE LA MIA TROUPE ALLA GARA 4 GIORNI CORTI?

Devi registrare la troupe sul nostro sito web nelle settimane precedenti l'inizio della gara. Clicca sul menù "4 GIORNI CORTI" e scegli "Registrazione". Inserisci il tuo nome e cognome, la tua email, il tuo numero di telefono cellulare e il nome della tua troupe. A procedura completata riceverai una email che conferma l'iscrizione della tua troupe alla Gara 4 Giorni Corti. Come persona che ha eseguito la registrazione, sarai il referente della troupe.

BackButton30x30

CHI È IL REFERENTE DELLA TROUPE?

È colui che ha effettuato la registrazione della troupe e riceve dall'Organizzazione del Nonantola Film Festival, solitamente via email o cellulare, tutte le comunicazioni relative alla Gara 4 Giorni Corti. Il referente della troupe deve avere accesso a una casella di posta elettronica e deve essere maggiorenne.

BackButton30x30

NON HO UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA. POSSO ISCRIVERMI ALLA GARA 4 GIORNI CORTI?

No. Per l'iscrizione è indispensabile avere accesso a una casella di posta elettronica.

BackButton30x30

QUANTO COSTA ISCRIVERSI ALLA GARA 4 GIORNI CORTI?

L'iscrizione è gratuita.

BackButton30x30

NON HO ANCORA COMPIUTO 18 ANNI. POSSO PARTECIPARE ALLA GARA 4 GIORNI CORTI?

Si, ma non puoi essere il referente della troupe. Puoi fare parte di una troupe il cui referente sia maggiorenne.

BackButton30x30

MI SONO ISCRITTO ALLA GARA 4 GIORNI CORTI. ORA COSA DEVO FARE?

Devi aspettare che vengano resi noti gli elementi tecnici ed artistici che dovrai obbligatoriamente inserire nel tuo cortometraggio. Ciò avverrà nel corso della serata di inizio della gara, giovedì 27 aprile 2017, ore 21 presso il Cinema Teatro Massimo Troisi a Nonantola. 

BackButton30x30

QUALI SONO GLI ELEMENTI TECNICI ED ARTISTICI CHE DEVONO ESSERE INSERITI NEL CORTOMETRAGGIO?

Gli elementi tecnici ed artistici che devono essere presenti nel cortometraggio saranno resi noti nel corso della serata di inizio della gara (giovedì 27 aprile 2017, ore 21 presso il Cinema Teatro Massimo Troisi a Nonantola) e saranno in seguito pubblicati sul nostro sito web.

BackButton30x30

LA GARA È INIZIATA. COSA DEVO FARE ORA?

Gira e monta il tuo cortometraggio inserendo gli elementi tecnici ed artistici obbligatori. Non usare materiale video girato in precedenza. Se hai usato testi, immagini o musiche non originali, procurati dai titolari dei diritti d'autore le necessarie autorizzazioni per l'utilizzo. Infine, consegna il file video all'organizzazione entro la scadenza della gara (lunedì 1 maggio 2017, ore 24).

BackButton30x30

POSSO UTILIZZARE LA TECNICA DELL'ANIMAZIONE?

Sì. Il cortometraggio può essere realizzato tutto o in parte con la tecnica dell'animazione.

BackButton30x30

COSA SIGNIFICA MATERIALE AUDIOVISIVO ORIGINALE O NON ORIGINALE?

Per materiale audiovisivo originale si intende materiale (audio, video, testi o immagini) creato dalla troupe. Per materiale non originale si intende il materiale creato da altri. Il materiale non originale potrebbe essere coperto da diritti d'autore e per utilizzarlo occorre avere l'autorizzazione del titolare di questi diritti, che solitamente è il produttore. Attenzione: nella Gara 4 Giorni Corti il materiale video non originale non è in nessun caso ammesso. Audio, testi o immagini non originali sono ammessi solo se il referente della troupe si è procurato l'autorizzazione all'utilizzo da parte dei titolari dei diritti.

BackButton30x30

POSSO RIPRENDERE INQUADRATURE DA UNA TV, UN MONITOR O IN GENERALE UTILIZZARE UNO SPEZZONE VIDEO?

Solo se le immagini riprese sono state create dalla troupe nei giorni della gara. Non è ammesso l'inserimento o la ripresa di spezzoni video non originali di qualsivoglia origine e durata, né di materiale video originale creato in precedenza.

BackButton30x30

POSSO RIPRENDERE IMMAGINI DI UNA FOTOGRAFIA O DI UN'IMMAGINE FISSA NON ORIGINALE?

Le riprese di immagini fisse non originali sono ammesse, ma devi procurarti le necessarie autorizzazioni per l'utilizzo. 

BackButton30x30

IL CORTOMETRAGGIO DEVE DURARE ESATTAMENTE QUATTRO MINUTI?

No. La durata del cortometraggio non deve superare i quattro minuti, con una tolleranza di 10 secondi, ma non è prevista una durata minima. La durata del cortometraggio è calcolata da nero a nero, inclusi eventuali titoli di testa e di coda. La colonna sonora, i titoli o la prima scena fanno partire il conteggio dei quattro minuti. L'Organizzazione inserirà eventualmente un cartello iniziale, la cui durata non sarà conteggiata.

BackButton30x30

UNO DEGLI ELEMENTI OBBLIGATORI È UN OGGETTO: COME DEVO UTILIZZARLO?

L'oggetto deve essere visibile, anche se non si deve necessariamente notare in modo forzato.

BackButton30x30

UNO DEGLI ELEMENTI OBBLIGATORI È UNA FRASE: COME DEVO UTILIZZARLA?

La frase può essere pronunciata o scritta, ma deve essere usata l'esatta sequenza di parole assegnata. La frase può essere inclusa in una frase più ampia, con aggiunta di parole e segni di punteggiatura prima e/o dopo, ma non in mezzo. Se la frase viene pronunciata in lingua straniera, la scena deve essere sottotitolata in italiano.

BackButton30x30

VORREI INSERIRE UNA COLONNA SONORA NEL CORTOMETRAGGIO: QUALI AUTORIZZAZIONI DEVO AVERE?

Nessuna se la colonna sonora è originale, cioè composta ed eseguita da membri della troupe. Se vengono invece usati testi o musiche non originali, il referente della troupe deve procurarsi l'autorizzazione alla sincronizzazione da parte del proprietario dei diritti d'autore. La stessa regola si applica anche se le musiche sono cantate dagli attori o riprodotte da radio, stereo, TV o altri apparecchi.

BackButton30x30

UN ATTORE RECITA UN TESTO O CANTA UNA CANZONE: QUALI AUTORIZZAZIONI DEVO AVERE?

Per i testi recitati o cantati valgono le stesse regole delle musiche: se i testi e/o le musiche non sono originali, devi procurarti l'autorizzazione da parte del proprietario dei diritti d'autore.

BackButton30x30

POSSO USARE ATTORI O COMPARSE MINORENNI?

Sì, ma devi ottenere l'autorizzazione da parte dei loro legali rappresentanti (normalmente i genitori).

BackButton30x30

POSSO FARE RIPRESE IN LUOGHI PRIVATI?

Sì, ma devi ottenere il premesso del proprietario o del locatario.

BackButton30x30

POSSO FARE LE RIPRESE IN LUOGHI PUBBLICI?

Nei giorni di svolgimento della Gara (dal 28 aprile al 1 maggio 2017) le troupe sono autorizzate a girare nei luoghi pubblici o ad uso pubblico del Comune di Nonantola, purché non soggetti a specifiche limitazioni. Tieni però presente che non è in ogni caso consentito intralciare il traffico, trasgredire il codice della strada, disturbare la quiete pubblica, usare divise di Polizia Municipale, Polizia, Carabinieri, usare effetti speciali quali fumo, neve, pioggia, spari, ecc. Attenzione: gli interni delle chiese sono a tutti gli effetti luoghi privati; il cimitero è un luogo pubblico che richiede il rispetto del luogo.

BackButton30x30

HO MONTATO IL CORTOMETRAGGIO: QUANDO DEVO CONSEGNARLO?

Il cortometraggio deve essere completato e consegnato all'Organizzazione entro la fine della gara (ore 24 del 1 maggio 2017). 

BackButton30x30

HO MONTATO IL CORTOMETRAGGIO: COME FACCIO A CONSEGNARLO AGLI ORGANIZZATORI?

Hai due possibilità: la consegna online oppure la consegna manuale. I referenti delle troupe riceveranno un messaggio email con le indicazioni dettagliate su come effettuare la consegna online. In breve si tratta di generare un codice a partire dal file video del cortometraggio che hai realizzato e di comunicarlo all'Organizzazione della Gara entro la scadenza. La procedura richiede di norma qualche minuto. In seguito dovrai eseguire l'upload del file video usando un servizio di file transfer. Questa procedura potrebbe richiedere diverse ore se la tua linea internet non è particolarmente veloce, ma può essere completata nelle ore successive alla scadenza. Se preferisci la consegna manuale, dovrai recarti di persona al Cinema Teatro Troisi dalle ore 19 alle ore 24 del 1 maggio 2017 e consegnare all'Organizzazione il file video su chiavetta USB o altro supporto digitale. Il supporto verrà restituito subito dopo la copia.

BackButton30x30

POSSO DIFFONDERE IL CORTOMETRAGGIO PRIMA DELLA CONCLUSIONE DELLA GARA?

No. La diffusione del cortometraggio prima della serata finale comporta l'esclusione dalla Gara.

BackButton30x30

POSSO DIFFONDERE IL CORTOMETRAGGIO DOPO LA CONCLUSIONE DELLA GARA?

Sì, assolutamente. Se vuoi potrai anche segnalarci il link al tuo video che sarà pubblicato sul nostro sito. Tieni presente che l'Organizzazione del Nonantola Film Festival non può legalmente caricare il tuo file video in rete perché non ne possiede i diritti d'autore.

BackButton30x30

CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE IL FILE VIDEO DEL CORTOMETRAGGIO?

Il file video deve avere una codifica H.264, proporzione (aspect ratio) 16:9, risoluzione HD 720p oppure HD 1080p, bitrate video 8 Mbps o inferiore, bitrate audio 192 kbps o inferiore. Se queste condizioni sono rispettate la dimensione del file video dovrebbe aggirarsi intorno ai 250 MB. Se giri in proporzioni diverse dai 16:9 aggiungi le bande nere ai lati o sopra e sotto per portare il video in proporzione 16:9. Il nome del file video deve contenere il nome del referente della troupe e il titolo del cortometraggio (per esempio: MarioRossi_UnCortoBenFatto.mp4). Tieni presente che il file video sarà visualizzato usando una versione recente di VLC.

BackButton30x30

COME SARÀ GIUDICATO IL MIO CORTOMETRAGGIO?

Tutti i cortometraggi consegnati saranno visionati dall'Organizzazione del Nonantola Film Festival. Fra i cortometraggi che possiedono gli elementi tecnici ed artistici obbligatori, l'Organizzazione selezionerà un numero di cortometraggi compreso fra dieci e venticinque da ammettere alla serata finale. I cortometraggi ammessi alla serata finale saranno giudicati: 1) dalla Giuria di Qualità che aggiudicherà i premi e le menzioni; 2) dal pubblico presente alla serata, che aggiudicherà il premio del pubblico; 3) dalle troupes finaliste, che assegneranno il premio Nicolò Gianelli.

BackButton30x30