In evidenza

Nonantola Film Specials

Due serate ad ingresso gratuito all’insegna del cinema di qualità: una con la presentazione di un’opera prima italiana in esclusiva per Modena e provincia, l’altra tra immagini e musica con la sonorizzazione dal vivo di un classico della Storia del Cinema. Con i Nonantola Film Festival Specials riprendono alla Sala Cinema Teatro Massimo Troisi di Nonantola le proiezioni organizzate da Nonantola Film Festival APS affiliata Arci UCCA.

Mercoledì 3 novembre 2021, alle 20.45, il film drammatico Rosa pietra stella di Marcello Sannino. Giovedì 2 dicembre 2021, alla stessa ora, la contrabbassista romana Caterina Palazzi leader della band italiana Sudoku Killer, presenta Zaleska che sonorizza dal vivo il capolavoro del cinema muto Nosferatu il vampiro, film capolavoro del 1922 di Wilhelm Murnau.


ROSA PIETRA STELLA
di Marcello Sannino

mercoledì 3 novembre 2021, Cinema Teatri Massimo Troisi, ore 20.45

Carmela è una giovane donna, bella e indomita come un’amazzone, che tira avanti con lavori precari e vane ambizioni, finché non le capita, per conto di un avvocato, di fare affari con gli immigrati clandestini. È stata la madre poco presente di una bambina di 11 anni, Maria, ma ora vuole rimediare, assumersi le proprie responsabilità e vivere la sua maternità. Conosce Tarek, un quarantenne algerino, e lo travolge nella sua lotta per trovare un equilibrio, un'altra vita.

Regia: Marcello Sannino
Cast: Ivana Lotito, Fabrizio Rongione, Ludovica Nasti, Imma Piro, Valentina Curatoli, Francesca Bergamo.
Italia - 2019 - Drammatico - 90'


NOSFERATU di F.W. Murnau (edizione originale)
sonorizzazione dal vivo di Caterina Palazzi

giovedì 2 dicembre 2021, Cinema Teatro Massimo Troisi, ore 20.45

Caterina Palazzi “Zaleska” sonorizza il capolavoro del cinema muto “Nosferatu il vampiro”, film del 1922 diretto da Friedrich Wilhelm Murnau, uno dei capisaldi del cinema horror ed espressionista. La musica del contrabbasso crea una colonna sonora intima e ipnotica, in cui linee melodiche si intrecciano a momenti dissonanti e rumoristici, creando una sorta di orchestra funebre solitaria di bassi.


 cartolina special autunno Page 1

 

4GiorniCorti+2 - edizione 2021

Esserci. Nonostante il periodo che stiamo vivendo, anzi proprio per questo. Dimostrare che facciamo il meglio che possiamo date le condizioni. Se qualcuno ci avesse detto anche solo due anni fa che avremmo festeggiato i quindici anni del nostro Nonantola Film Festival nel bel mezzo di una pandemia, avremmo pensato che probabilmente stava pensando ad un futuro distopico in cui ambientare il suo cortometraggio. E invece per il secondo anno consecutivo la nostra manifestazione fa i conti con la situazione globale, e ridimensiona la sua attività. Ma C’È!

Dunque ecco al via la gara “4GiorniCorti+2 - edizione 2021” che come l’anno scorso vedrà le troupe partecipare da remoto per la realizzazione dei cortometraggi, e anche le premiazioni si terranno online. Le iscrizioni si apriranno mercoledì 14 aprile per chiudersi alle 23.59 di martedì 27 aprile. Mercoledì 28 aprile alle 21 verranno svelati sempre via web gli elementi obbligatori (due oggetti e una frase) e i generi del nostro assai noto e partecipato contest. Si avranno poi a disposizione 6 giorni fino alle 23.59 di martedì 4 maggio per scrivere, sceneggiare, fare casting, girare, montare e… servire!

Martedì 11 maggio sul sito e sulle pagine social del Nonantola Film Festival pubblicheremo i corti finalisti che così potranno essere votati dal pubblico, mentre domenica 16 maggio verrà svelato il vincitore scelto dalla Giuria di Qualità, a cui andrà un premio di 1.500 euro.

Siete pronti?

4GiorniCorti+2 has ended since:
2
6
8
Days
0
2
Hours
0
4
Minutes
0
4
Seconds

Alberto Morsiani

Alberto Morsiani è direttore artistico dell’Associazione Circuito Cinema di Modena dal 1992. È critico cinematografico della «Nuova Gazzetta di Modena» e collaboratore di «Cineforum» e di altri periodici e siti specializzati. Studioso soprattutto di cinema americano, ha pubblicato tra l’altro Anthony Mann (1986), Joseph L. Mankiewicz (1990/2006), Scene americane. Il paesaggio nel cinema di Hollywood (1994), Oliver Stone (1998/2008), John Ford. Sentieri selvaggi (2002/2007), Quentin Tarantino (2004/2005), Gus Van Sant (2004), L’America e il western. Storie e film della frontiera (2007). L'invasione degli ultracorpi di Don Siegel (2020), un saggio che unisce profondità di analisi e piacevole lettura su uno dei film di fantascienza più intriganti di tutti i tempi. È già in libreria – per Gremese – il nuovo libro del noto critico cinematografico modenese Alberto Morsiani.

NFL Siegel Morsiani

‘L’invasione degli ultracorpi, noi siamo davvero noi?’ presentazione del libro sul film cult del 1956 di Alberto Morsiani, Speciale Nonantola Film Labs ONLINE!

Venerdì 12 febbraio alle ore 21 in diretta Facebook e YouTube, il nostro direttore artistico Gianluigi Lanza ospiterà Alberto Morsiani, direttore dell’Associazione Circuito Cinema di Modena, autore del libro “L’invasione degli ultracorpi di Don Siegel” edito da Gremese nel 2020 nella collana ‘I migliori film della nostra vita’.

Molti esseri umani sono preda di forze extraterrestri che li privano dell'anima e della mente, lasciandone i corpi come involucri vuoti. Il dottor Miles scopre con terrore che sempre più persone intorno a lui sono state trasformate in ultracorpi. Solo alla fine le autorità interverranno per difendere l'umanità dall'orrendo flagello. Un classico tra i più noti e amati del cinema di fantascienza analizzato in maniera approfondita e convincente nell’ultima fatica di Alberto Morsiani.

Guarda un diretta streaming su YouTube (in diretta venerdì 12 febbraio ore 21).

Guarda un diretta streaming su Facebook (in diretta venerdì 12 febbraio ore 21).

Liberate il cinema che è in voi, anche se a distanza e online!

seguici su facebook

Privacy Policy