In evidenza

edizione 2024

FINALMENTE CI SIAMO! Ecco le prime date ufficiali dell'edizione 2024 di Nonantola Film Festival.

 

Da domenica 7 aprile a martedì 23 aprile sono aperte le iscrizioni per le troupe che vogliono partecipare alla sfida 4 Giorni Corti, il simbolo di Nonantola Film Festival. Mercoledì 24 aprile alle 21:00 si apre ufficialmente la sfida, con l'annuncio degli elementi obbligatori che le troupe dovranno inserire nei loro cortometraggi che andranno realizzati tra giovedì 25 aprile e domenica 28 aprile.

Giovedì 2 maggio si terrà l'anteprima del Festival al Cinema Teatro Comunale di Bomporto mentre le successive proiezioni si terranno nella canonica location del Cinema Teatro Troisi a Nonantola: com sempre i titoli selezionati sono di alta qualità e hanno girato nei festival cinematografici tra l'anno scorso e l'inizio di quest'anno, raccogliendo successi di pubblico e critica.

Attenzione: quest'anno l'organizzazione della rassegna vede una grossa novità. Le proiezioni infatti non saranno più distribuite nell'arco di 10 giorni ma saranno concentrate: un film il venerdì sera e due film il sabato e la domenica con una proiezione pomeridiana intorno alle 18 e una serale intorno alle 21. Le date della rassegna saranno quindi 3-4-5 maggio e 10-11-12 maggio.

Sabato 11 maggio al pomeriggio verrà proiettato un film della rassegna mentre la sera si terrà il Galà di chiusura, durante il quale verrà premiato il cortometraggio vincitore di 4 Giorni Corti, che sarà mostrato al pubblico in sala.

 

Prossimamente annunceremo masterclass, film in rassegna ed eventi speciali...STAY TUNED!

 

Nonantola Film Festival 2023

Ecco i 20 corti finalisti della gara ‘4 Giorni Corti’ nell’ambito del Nonantola Film Festival 2023, selezionati dagli organizzatori tra i 36 pervenuti a fronte delle 68 troupe iscritte a questa 17esima del contest, vero cuore pulsante della manifestazione.

Ricordiamo che gli elementi obbligatori erano la frase “Fuggi lussuria e attieniti alla dieta” e gli oggetti un bigodino e una VHS.

Un grazie di cuore a tutti e tutte coloro che si sono impegnati a pensare, girare, montare un corto di 4 minuti in 4 giorni, senza di voi non ci sarebbe questa entusiasmante gara!

Per cui, mano al mouse e votate, votate, votate!

Vi ricordiamo che la sera di sabato 6 maggio alla Sala Cinema Massimo Troisi di Nonantola in viale delle Rimembranze 8 avrà luogo il Galà di chiusura del concorso, durante il quale verranno svelati i primi tre classificati decretati dalla Giuria di Qualità che vinceranno rispettivamente 1500 euro, 500 euro e 250 euro, più eventuali menzioni speciali.

Saranno svelati anche i vincitori del premio del pubblico ‘Nicolò Giannelli’, sia quello online che del pubblico presente in sala che voterà sul momento, e il vincitore del premio Coop per il corto che meglio avrà valorizzato la città di Nonantola.

Qui di seguito il calendario generale del Nonantola Film Festival 2023:

  • Mercoledì 26 aprile dalle 20:00: serata di apertura del festival al Cinema Teatro Comunale di Bomporto.
  • Da giovedì 27 aprile fino a venerdì 5 maggio: Rassegna di film ed eventi presso il Cinema Teatro Troisi a Nonantola; vedi il calendario dettagliato
  • Sabato 6 maggio dalle ore 20:00: Galà di chiusura al Cinema Teatro Troisi a Nonantola, durante il quale verrà premiato il cortometraggio vincitore di 4 Giorni Corti, che in seguito verrà proiettato per il pubblico in sala.

Per rimanere sempre aggiornati:


 

Here's the schedule of our contest "4 Giorni Corti":

  • from Thursay, April 6th to Thursday April 20th: open call for the crews who want to participate to the contest "4 Giorni Corti".
  • Friday, April 21st at 9 pm: the "4 Giorni Corti" contest officially opens; the staff will announce the mandatory elements to include into the short films; here you can find the elements 
  • Tuesday, April 25th at 11:59 pm: deadline for the submission of the short films

Here's the first general schedule of Nonantola Film Festival - 2023 edition:

  • Wednesday, April 26th at 8 pm: festival opening night at Cinema Teatro Comunale in Bomporto.
  • From Thursday, April 27th to Friday, May 5th: the film festival will take place at Cinema Teatro Troisi in Nonantola; soon you will find the schedule for all the movies and other events.
  • Saturday, May 6th from 8 pm: festival closing night at Cinema Teatro Troisi in Nonantola; during the night will be announced the winning short film of the "4 Giorni Corti" contest; later on, it will be screened at the cinema for the audience.

Next weeks you will find more infos about "4 Giorni Corti" contest and the Festival.

Stay tuned:

Nonantola Film Specials

Due serate ad ingresso gratuito all’insegna del cinema di qualità: una con la presentazione di un’opera prima italiana in esclusiva per Modena e provincia, l’altra tra immagini e musica con la sonorizzazione dal vivo di un classico della Storia del Cinema. Con i Nonantola Film Festival Specials riprendono alla Sala Cinema Teatro Massimo Troisi di Nonantola le proiezioni organizzate da Nonantola Film Festival APS affiliata Arci UCCA.

Mercoledì 3 novembre 2021, alle 20.45, il film drammatico Rosa pietra stella di Marcello Sannino. Giovedì 2 dicembre 2021, alla stessa ora, la contrabbassista romana Caterina Palazzi leader della band italiana Sudoku Killer, presenta Zaleska che sonorizza dal vivo il capolavoro del cinema muto Nosferatu il vampiro, film capolavoro del 1922 di Wilhelm Murnau.


ROSA PIETRA STELLA
di Marcello Sannino

mercoledì 3 novembre 2021, Cinema Teatri Massimo Troisi, ore 20.45

Carmela è una giovane donna, bella e indomita come un’amazzone, che tira avanti con lavori precari e vane ambizioni, finché non le capita, per conto di un avvocato, di fare affari con gli immigrati clandestini. È stata la madre poco presente di una bambina di 11 anni, Maria, ma ora vuole rimediare, assumersi le proprie responsabilità e vivere la sua maternità. Conosce Tarek, un quarantenne algerino, e lo travolge nella sua lotta per trovare un equilibrio, un'altra vita.

Regia: Marcello Sannino
Cast: Ivana Lotito, Fabrizio Rongione, Ludovica Nasti, Imma Piro, Valentina Curatoli, Francesca Bergamo.
Italia - 2019 - Drammatico - 90'


NOSFERATU di F.W. Murnau (edizione originale)
sonorizzazione dal vivo di Caterina Palazzi

giovedì 2 dicembre 2021, Cinema Teatro Massimo Troisi, ore 20.45

Caterina Palazzi “Zaleska” sonorizza il capolavoro del cinema muto “Nosferatu il vampiro”, film del 1922 diretto da Friedrich Wilhelm Murnau, uno dei capisaldi del cinema horror ed espressionista. La musica del contrabbasso crea una colonna sonora intima e ipnotica, in cui linee melodiche si intrecciano a momenti dissonanti e rumoristici, creando una sorta di orchestra funebre solitaria di bassi.


 cartolina special autunno Page 1

 

4GiorniCorti+2 - edizione 2021

Esserci. Nonostante il periodo che stiamo vivendo, anzi proprio per questo. Dimostrare che facciamo il meglio che possiamo date le condizioni. Se qualcuno ci avesse detto anche solo due anni fa che avremmo festeggiato i quindici anni del nostro Nonantola Film Festival nel bel mezzo di una pandemia, avremmo pensato che probabilmente stava pensando ad un futuro distopico in cui ambientare il suo cortometraggio. E invece per il secondo anno consecutivo la nostra manifestazione fa i conti con la situazione globale, e ridimensiona la sua attività. Ma C’È!

Dunque ecco al via la gara “4GiorniCorti+2 - edizione 2021” che come l’anno scorso vedrà le troupe partecipare da remoto per la realizzazione dei cortometraggi, e anche le premiazioni si terranno online. Le iscrizioni si apriranno mercoledì 14 aprile per chiudersi alle 23.59 di martedì 27 aprile. Mercoledì 28 aprile alle 21 verranno svelati sempre via web gli elementi obbligatori (due oggetti e una frase) e i generi del nostro assai noto e partecipato contest. Si avranno poi a disposizione 6 giorni fino alle 23.59 di martedì 4 maggio per scrivere, sceneggiare, fare casting, girare, montare e… servire!

Martedì 11 maggio sul sito e sulle pagine social del Nonantola Film Festival pubblicheremo i corti finalisti che così potranno essere votati dal pubblico, mentre domenica 16 maggio verrà svelato il vincitore scelto dalla Giuria di Qualità, a cui andrà un premio di 1.500 euro.

Siete pronti?

4 Giorni Corti has ended since:
1
9
Days
1
1
Hours
0
4
Minutes
2
3
Seconds

seguici su facebook

Privacy Policy