MASTERCLASS CON ANDREA ADRIATICO
Domenica 12 maggio 2024, ore 10, Cinema Teatro Massimo Troisi a Nonantola
La masterclass sarà dedicata all'approfondimento di tematiche legate al cinema di genere, con un focus sull'importanza del mezzo audiovisivo per la
proposizione di tematiche identitarie legate ai diritti civili.
La partecipazione è libera e gratuita.
ANDREA ADRIATICO - Regista
Andrea Adriatico ha diretto 6 film e 3 cortometraggi presentati nei maggiori festival internazionali, dalla Mostra del Cinema di Venezia al Festival del Cinema di Berlino alla Festa del Cinema di Roma. Nel 2020 ha ricevuto il Premio “Basilicata Cinema Movie Award” e nel 2023 la “Targa Volponi”.
In ambito teatrale, ha fondato il centro di produzione Teatri di Vita nel 1993 a Bologna, e ha diretto numerosi spettacoli presentati in diversi festival e contesti internazionali in Europa e America. Inoltre, è architetto e giornalista, e ha insegnato in diverse Accademie di Belle Arti.
Il suo lungometraggio d’esordio "Il vento, di sera" (2004), interpretato da Corso Salani e premiato con la Rosa d’Oro al Roseto Opera Prima Festival, è stato definito da Variety “segno potente di un cinema italiano rinvigorito”. Al film d’esordio seguono "All’amore assente" (2007), Premio Speciale della Giuria ad Annecy Cinéma Italien e "Gli anni amari" (2019) in coproduzione con Rai Cinema. Come documentarista ha diretto "+o- il sesso confuso. Racconti di mondi nell’era AIDS" insieme a Giulio Maria Corbelli (2010) sull’impatto dell’Aids nella società italiana, "Torri, checche e tortellini" (2015) sul rapporto tra la città di Bologna e il primo centro gay italiano, e "La solitudine è questa" (2023) dedicato a Pier Vittorio Tondelli. Inoltre ha diretto i cortometraggi "Pugni, e su di me si chiude un cielo" e "Anarchie, ciò che resta di liberté égalité, fraternité", e il mediometraggio "L’auto del silenzio".